Asti

02/10/2010 - Premio Teresa Viarengo - Teatro Alfieri - Fokermesse

Ore 21 - Asti – Teatro Alfieri

Matilde Politi e Compagnia Bella (Gabriele Politi, Simona Di Gregorio, Lajos Zsivkov, Enrico Tinelli)

Premio Teresa Viarengo / Folkermesse / Cantè Bergera


Il Premio Teresa Viarengo è dedicato alla cantante tradizionale astigiana "scoperta" attorno alla metà degli anni '60 da Roberto Leydi e Franco Coggiola: l'artista rappresenta un solido emblema del canto popolare contadino, a dimostrazione del ruolo conservativo svolto dalla donna nella sopravvivenza dei repertori tradizionali formalizzati (ballate, ninne nanne, filastrocche, ecc…). Solo da alcuni anni però, grazie alla pubblicazione da parte della Regione Piemonte del volume "Canté Bergera", a cura dello stesso Leydi, una parte dell'immenso repertorio della Viarengo - in tutto 42 canti con trascrizione di testi e musiche - è finalmente a disposizione di tutti.

Per la sua importanza nella storia della ricerca etnomusicologica italiana, Teresa Viarengo meritava che le fosse riservata una rassegna sul canto popolare. Per questo è nata "Cantè Bergera", che ha luogo ad Asti dal 2000 per iniziativa dell'Ente Parchi Astigiani e della Associazione Culturale Ethnosuoni, che ne cura la direzione artistica nell'ambito del contenitore culturale piemontese Folkermesse.

La filosofia del Premio Teresa Viarengo, è di attribuire un riconoscimento ad artiste di particolare talento, italiane e straniere, sia interpreti tradizionali, sia musiciste che, partendo dalle proprie radici, abbiano saputo sviluppare un progetto musicale innovativo.

2000: Donata Pinti (Italia)

2001: Värttinä (Finlandia)

2002: Les Violines (Catalogna)

2003: Anubia (Galizia)

2004: Tiharea (Madagascar)

2005: Faraualla (Italia)

2006: Mireille Ben (Francia)

2007: Ginevra Di Marco (Italia)

2008: Claudia Bombardella (Italia)

2009: Roberta Alloisio (Italia)

2010: Matilde Politi (Italia)